martedì, Luglio 21, 2026

TAV – FREDIANI (M5S): “BENE USCITA DI VENARIA DALL'OSSERVATORIO, ORMAI E' UNA SCATOLA VUOTA”

Bene la scelta dell’amministrazione di Venaria Reale di uscire dall’inutile osservatorio sul TAV. Il sindaco Il Sindaco sta semplicemente dando attuazione a quanto previsto dal programma del Movimento sostenuto, attraverso il voto, dai suoi concittadini.

L’Osservatorio ormai è uno strumento vuoto ed inutile. A maggior ragione dopo l’imbarazzante audizione in Commissione regionale trasporti del commissario Foietta. In questa occasione ha dimostrato di non conoscere nemmeno i presupposti alla base della grande opera (saturazione della linea storica e una seria valutazione costi – benefici). Delle sue affermazioni chiederemo conto nelle sedi opportune.

Auspichiamo che i sindaci della Valle che a breve incontreranno il Ministro Delrio chiedano conto di tali dichiarazioni, che mettono in dubbio qualsiasi presupposto alla realizzazione dell’opera.

A chi si straccia le vesti pensando alle opportunità perdute con l’uscita dell’Osservatorio, non possiamo che ricordare come, solo pochi giorni fa, la stessa Giunta Chiamparino abbia dovuto ammettere che le ricadute delle leggi regionali pro TAV sono pari a zero.

La stessa Telt, interrogata in merito, non ha al momento saputo (o voluto) fornire dati, rimandando a un futuro indefinito la pubblicazione degli stessi.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari