lunedì, Marzo 8, 2021

Regionarie 2014 per un Piemonte a 5 stelle

regionarie.jpg
Come è ormai noto, la nostra Regione andrà al voto il 25 maggio in quanto una sentenza del TAR, confermata anche dal Consiglio di Stato, ha annullato le elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010, a seguito della presenza di liste irregolari sia a destra che a sinistra.
Il MoVimento 5 Stelle è pronto, e si presenta come unica e credibile alternativa al malgoverno che destra e sinistra han prodotto durante le ultime legislature, con un debito monstre di 12 miliardi di euro ed un deficit strutturale di almeno 600 milioni l’anno.


Nei prossimi giorni i gruppi territitoriali del M5S Piemonte comunicheranno alla piattaforma del MoVimento i nominativi degli attivisti che hanno proposto la loro candidatura.
Dopo aver caricato curriculum e proposte programmatiche, i candidati verranno sottoposti ad una votazione on line, per mezzo della quale gli iscritti e certificati al M5S sceglieranno le persone da inserire nelle liste provinciali.
Stante la riduzione dei consiglieri da 60 a 50 per legge nazionale, saranno 40 da scegliere con le preferenze (21 in provincia di Torino, 5 a Cuneo, 4 ad Alessandria, 3 a Novara, 2 ad Asti, 2 a Biella, 2 a Vercelli, 1 a Verbania), più il famoso listino bloccato del Presidente, da 10 posti, che concede un minimo premio di maggioranza alla coalizione/lista vincente.
Il bello è che, stanti i risultati delle politiche, non ci sarebbe una maggioranza se nessuno raggiunge almeno il 40% dei voti. Per questo Chiamparino, candidato in pectore del centrosinistra, sta sondando insistentemente il Nuovo Centrodestra per ripetere l’esperimento delle “piccole intese“.
I nominativi dei candidati alle “Regionarie” verranno a breve comunicati attraverso il nostro blog a tutti gli iscritti.
nb Vi chiediamo cortesemente di non contattare l’ufficio del Gruppo consiliare per informazioni, in quanto – come certo saprete – si tratta di un ufficio dedicato in via esclusiva al supporto dell’attività istituzionale del gruppo consiliare.

Articolo precedenteSabato NO TAV ed altri Eventi
Articolo successivoObiettivo 70.000 Euro!
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari