sabato, Aprile 18, 2026

FREDIANI (M5S): GARANZIA GIOVANI, LO STUDIO DEL SENATO EVIDENZIA IL FALLIMENTO DELLA GIUNTA CHIAMPARINO

L’indagine condotta dall’Ufficio valutazione del Senato certifica il fallimento dell’assessorato al Lavoro sul piano Garanzia giovani: non ha prodotto nulla di positivo nella nostra regione. L’ingresso nel mondo del lavoro è stato precarizzato: aumentati i contratti di tirocinio (+3,5%) e diminuiti apprendistato (-1,7%) e contratti a tempo determinato brevi (-2,6%). In sostanza, aumentano i contratti con meno diritti e retribuzione e diminuiscono quelli con più tutele, il tutto a fronte di un non indifferente investimento di soldi pubblici.

Avanziamo molti dubbi sull’utilizzo da parte della Regione dei 97 milioni di fondi pubblici (europei FSE – YEI e nazionali, fondo di rotazione) messi a disposizione dal programma Garanzia Giovani. La Giunta ha puntato oltre il 76% del totale su formazione e tirocinio lasciando a zero voci importanti come il Bonus occupazionale (utile a promuovere nuovi contratti a tempo determinato), apprendistato, sostegno all’auto impiego e all’auto imprenditorialità. Solo briciole anche per il Servizio civile regionale. Perché la fetta più grossa è andata alle agenzie formative e non a misure concrete per promuovere l’occupazione e responsabilizzare le imprese? In questo modo il Piemonte ha buttato dalla finestra un’occasione importante per invertire la rotta.

Solleciteremo nuovamente l’assessore Pentenero a riferire in Consiglio regionale su questo vero e proprio disastro. Avevamo già chiesto chiarimenti sugli effetti di Garanzia giovani e ci era stato risposto che la misura aveva avuto un buon riscontro, ma i dati emersi dall’indagine condotta dall’ufficio valutazione del Senato raccontano tutta un’altra storia e smentiscono platealmente la Giunta Chiamparino.

Un fallimento dimostrato dai numeri evidenziati dalla seguente tabella contenuta nel dossier dell’Ufficio Valutazione del Senato.

Si può notare come per i giovani che rientrano nel piano Garanzia Giovani (eleggibile 15-29 aa) l’utilizzo di contratti con scarse tutele  come il Tirocinio abbiano avuto un’impennata a discapito di contratti di lavoro con maggiori diritti e garanzie come ad esempio Apprendistato, Tempo indeterminato e Tempo determinato breve. Una tendenza che non si è riscontrata con i giovani che non rientrano nel piano (Non eleggibili 30-40aa) dove il mercato del lavoro non ha subito l’influenza della politica regionale. Si può dire dunque che dove la Giunta regionale ha messo mano, i risultati sono peggiorati.

Non è andata meglio nel resto d’Italia, Garanzia Giovani infatti è stato un fallimento totale del Partito Democratico anche su scala nazionale. E’ sufficiente guardare i numeri contenuti nella tabella dove emerge che rispetto ad una crescita maggiore di occupazione giovanile negli altri stati dell’Unione (media europea +1,2) in Italia si è cresciuti di appena lo 0,3%. Impietoso il confronto con altre nazioni aderenti al programma Garanzia Giovani. Ad esempio Spagna, Portogallo e Grecia che hanno registrato un aumento superiore, in alcuni casi prossimo ai due punti percentuale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari