sabato, Settembre 12, 2026

BUTTIGLIERA ALTA – FREDIANI (M5S): “IL NO ALL'USCITA DALL'OSSERVATORIO CONFERMA L'ISOLAMENTO POLITICO DEL COMUNE”

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Buttigliera Alta (TO) hanno dimostrato ancora una volta di essere più interessati alle “compensazioni” piuttosto che agli effetti del TAV sull’ambiente e sulla popolazione.

La bocciatura della mozione a 5 stelle per chiedere l’uscita dall’osservatorio evidenzia anche l’isolamento politico di Buttigliera rispetto al territorio Valsusino. Mentre molti comuni della zona sono stati esclusi arbitrariamente dall’Osservatorio e molti altri ne sono usciti recentemente (Venaria ed Alpignano), Buttigliera continua ad obbedire agli ordini di scuderia del PD.

Probabilmente Sindaco e maggioranza più che dal TAV sono preoccupati alle ricche compensazioni probabilmente legate alla ricollocazione delle piste di guida sicura di CONSEPI da Susa (TO) Buttigliera Alta (TO,) nella zona in cui dovrebbe sorgere la nuova stazione internazionale.

L’ennesimo spreco di denaro pubblico legato al TAV. Consepi infatti è un baraccone regionale completamente inutile, da sopprimere il prima possibile salvaguardando però la forza lavoro. Una realtà in cui si contano 4 dipendenti a fronte di 5 amministratori nel Consiglio d’amministrazione. Sono queste le priorità del sindaco e della maggioranza di Buttigliera Alta? A questo punto, per rendere più trasparente la situazione, suggeriamo al sindaco di modificare il nome del paese in Buttigliera ALTAV.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari