sabato, Settembre 12, 2026

TAV – FREDIANI (M5S): “I SINDACI NON SI FACCIANO PRENDERE IN GIRO DA CHIAMPARINO”

I sindaci della Val di Susa non si facciano prendere in giro da Chiamparino. Quel tavolo più che a dialogare con la Valle, sembra utile a riappacificare le due facce della medaglia del Partito Democratico. Quella che sta contribuendo alla devastazione del territorio e quella che si vergogna di devastarlo perché dovrebbe rendere conto ai cittadini di questa devastazione. Infatti la premessa fondamentale è non parlare di Tav, vero e proprio convitato di pietra dell’incontro.

Oltre che sull’alta velocità, Chiamparino prende in giro amministratori locali e cittadini anche quando parla di sanità. L’ospedale di Susa grazie alla sua Giunta sta per essere smantellato, senza contare l’eliminazione del punto nascite.

A ciò va aggiunto il disinteresse totale per il comparto produttivo della Val di Susa e la mancanza di iniziative per il rilancio dell’occupazione. L’ultimo esempio è rappresentato dal disinteresse totale della Giunta per il caso Vertek di Condove.

C’è davvero ben poco per essere soddisfatti di questo “tavolo”. Le uniche condizioni per avviare un serio dialogo sono bloccare il cantiere di Chiomonte e fermare lo smantellamento dell’ospedale di Susa.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari