sabato, Aprile 18, 2026

DISABATO-UNIA (M5S): “INCOMMENTABILI LE PAROLE DELL’ASSESSORE BONGIOANNI SULL’ABBATTIMENTO DEI CINGHIALI A MIRAFIORI. IL FAR WEST DEI FUCILI NON HA MAI DATO RISULTATI, LA REGIONE CONVOCHI UN TAVOLO PER LAVORARE SUGLI STRUMENTI DI PREVENZIONE NON CRUENTI”

Incommentabili le parole dell’assessore Bongianni che nelle scorse ore, con un’invasione di campo rispetto alla competente Città Metropolitana, ha invocato l’utilizzo delle doppiette per l’abbattimento dei cinghiali a Mirafiori. Il Movimento 5 Stelle ha sempre sostenuto la necessità di lavorare sulla prevenzione e non sui piani di contenimento e, di conseguenza, sull’utilizzo delle armi da fuoco in contesto urbano, dove possono rappresentare un rischio per la popolazione. È necessario che la Regione convochi al più presto un tavolo di confronto, che coinvolga anche le associazioni ambientaliste e gli esperti faunistici, per studiare un piano alternativo che tenga conto delle sensibilità dei cittadini.
Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di cittadini preoccupati per l’uso dei fucili, come dargli torto visto quando accaduto lo scorso gennaio tra Nichelino e Torino, dove una donna che passeggiava con il suo cane ha visto sfrecciarle vicino un cinghiale in fuga da un cacciatore che lo rincorreva. Scene da far west.
Il problema è che Giunta Cirio, da questo punto di vista, non ha mai voluto sentire ragione: il Centrodestra ha via via aperto le porte alla liberalizzazione della caccia che, come è ormai sotto gli occhi di tutti, non ha avuto altro che esiti negativi. Avesse puntato sulla prevenzione, oggi non ci troveremmo nuovamente a dover assistere a infelici richieste di abbattimenti.
Riteniamo necessario garantire la massima sicurezza ai cittadini e ci auguriamo che Città Metropolitana, con un po’ di buon senso, respinga le proposte dell’assessore Bongioanni. Come detto è necessario porre in essere soluzioni alternative all’abbattimento cruento, privilegiando metodi non violenti come la cattura e il trasferimento e l’uso delle barriere ecologiche.
I fucili non devono più sparare, a tutela della popolazione e del benessere degli animali.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari