venerdì, Settembre 11, 2026

DISABATO-UNIA-COLUCCIO (M5S): “CON UNA CIRCOLARE ALLE ASL LA GIUNTA CIRIO BLOCCA LE ASSUNZIONI. COSÌ LA DESTRA CERTIFICA IL FALLIMENTO DELLA GESTIONE DELLA SANITÀ REGIONALE NEGLI ULTIMI SETTE ANNI”

sanità

La circolare inviata alle ASL dall’assessore Riboldi certifica, senza giri di parole, il completo fallimento della gestione della sanità regionale da parte del Centrodestra. Dopo sette anni di governo, la Giunta Cirio ha deciso di tirare i remi in barca. La sanità è nel caos più totale, tra debiti per centinaia di milioni di euro e gravi difficoltà a livello gestionale.

Sono anni che denunciamo tutte queste criticità, a partire dalla cronica carenza di personale negli ospedali piemontesi. Adesso Riboldi sembra ammettere di non sapere nemmeno come sono state spese le risorse a disposizione. Un caos che ha come conseguenza il blocco delle assunzioni fino a data da destinarsi. Intanto i reparti restano in affanno, le liste d’attesa rimangono infinite e i cittadini continuano a dover aspettare mesi per una visita.

Il blocco delle assunzioni è l’extrema ratio alla quale non saremmo dovuti arrivare. E le responsabilità non sono da cercare chissà dove, sono tutte di chi non è stato minimamente in grado di vigilare sui conti della sanità nel corso di questi sette lunghi anni. Per questo motivo, a posteriori, Riboldi oggi chiede alle aziende di giustificare le assunzioni già fatte e relazionare sui risultati. Ma dov’è stata la Regione, in tutti questi anni?

Invece di reperire personale dove serve davvero, cioè nei pronto soccorso, nei reparti in difficoltà, sui territori, dalla Giunta è arrivato il blocco totale delle assunzioni, che avrà come conseguenza un ulteriore allungamento delle liste d’attesa.

Al Piemonte non servono misure emergenziali tardive, ma politiche strutturali per rafforzare ospedali, organici e servizi territoriali. Chiederemo al presidente Cirio e all’assessore Riboldi di ritirare la circolare e riferire in aula sui conti della sanità piemontesi. Non dimenticandoci che, proprio per far fronte al disavanzo sanitario, la Regione ha tagliato svariati milioni di euro da altre partite di bilancio sulle quali, per il momento, non è stato ancora rimesso un euro.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte

Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte


Articoli Correlati

Popolari