domenica, Luglio 19, 2026

UNIA-DISABATO (M5S): “KONECTA, LA CHIUSURA DELLE SEDI DI IVREA E ASTI VA FERMATA. CONVOCATO PER IL 22 DICEMBRE IL TAVOLO DI CONFRONTO”

Consiglio regionale

È convocato per il 22 dicembre il tavolo di confronto tra la proprietà di Konecta, i sindacati e gli enti locali sul futuro dell’azienda. L’annuncio è arrivato oggi dall’assessore Vignale, che ha risposto ad una mia interrogazione a Palazzo Lascaris per conto della vice presidente Chiorino.

L’azienda ha comunicato nei giorni scorsi la chiusura delle sedi di Ivrea e di Asti, con il personale e le attività che saranno accorpate sul polo di Torino. Una decisione che comporterebbe un impoverimento dei territori, dove le sedi Konecta rappresentano uno dei principali insediamenti industriali, e metterebbe in grave difficoltà lavoratori con contratti part time che avrebbero enormi difficoltà a far quadrare i conti a causa delle spese per gli spostamenti.

Abbiamo quindi accolto positivamente la notizia della convocazione del tavolo di confronto, che avrà il compito di esaminare il piano industriale e ricercare soluzioni alternative alle chiusure delle sedi di Ivrea e di Asti. Non è troppo tardi, le istituzioni facciano il possibile per fermare la chiusura delle due sedi.

Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari