sabato, Aprile 18, 2026

UNIA (M5S): “INTRAMOENIA, CONTI IN ROSSO ALLA CITTÀ DELLA SALUTE? DALLA GIUNTA CIRIO RISPOSTE TOTALMENTE INSUFFICIENTI”

Oggi ho discusso in Consiglio Regionale un’interrogazione sulle notizie in merito al disavanzo relativo all’attività di intramoenia alla Città della Salute di Torino. Secondo quanto emerso, infatti, nel 2024 l’attività libero-professionale dei medici avrebbe comportato costi superiori agli introiti.
La normativa nazionale – dal D.Lgs. 502/1992 alla legge Balduzzi del 2012 – stabilisce chiaramente che l’intramoenia debba essere autosufficiente e non possa gravare sul bilancio degli enti pubblici, per questo motivo abbiamo chiesto alla Giunta Cirio risposte certe, chiare e trasparenti sulla situazione, a tutela dei cittadini e delle cittadine piemontesi.
A preoccupare, inoltre, è il fatto che poche settimane fa il Consiglio abbia approvato una nuova legge regionale sull’intramoenia senza affrontare il nodo centrale: le tariffe. Si è discusso di regolamenti, moduli e spazi, ma non di come garantire che le tariffe siano effettivamente sufficienti a coprire i costi, evitando che la sanità pubblica finisca per finanziare indirettamente l’attività privata. Per questo ho chiesto alla Giunta di chiarire quale sia l’entità del disavanzo, chi abbia approvato le tariffe e quali misure intenda adottare per evitare il ripetersi della situazione.
La risposta della Giunta è stata, come al solito, del tutto insufficiente. Limitarsi a ricordare che il bilancio consuntivo 2024 non è ancora approvato significa ignorare un problema noto e rilevante: la Regione ha il dovere di vigilare sulle attività di intramoenia e di garantire che siano gestite correttamente, senza ricadute sulle risorse destinate alla sanità pubblica.
I cittadini piemontesi meritano una sanità adeguata ed efficiente. La Regione si assuma le proprie responsabilità e adotti misure concrete per garantire regole chiare, controlli stringenti sull’uso delle risorse pubbliche e una sempre maggiore trasparenza.

Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari