venerdì, Aprile 18, 2025

DISABATO (M5S): “BORSE DI STUDIO E UNIVERSIADI, LA GIUNTA IGNORA GLI STUDENTI: OCCORRE TROVARE UNA SOLUZIONE IMMEDIATA A UN DISAGIO NOTEVOLE”

Per l’ennesima volta ci troviamo a discutere del grave problema della mancata erogazione delle borse di studio. Questa mattina, a Palazzo Lascaris, abbiamo incontrato una rappresentanza delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi e del Politecnico, che hanno manifestato tutto il loro disagio e le enormi difficoltà nel far fronte al pagamento degli affitti e al sostentamento delle spese quotidiane a causa dei ritardi nell’erogazione delle borse di studio da parte di EDISU.

Le prossime Universiadi, che avrebbero dovuto rappresentare un’opportunità per il nostro territorio, si stanno trasformando in un problema per molti. A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, si assiste a una situazione inaccettabile: gli studenti e le studentesse vengono di fatto sfrattati dalle residenze universitarie e, contestualmente, verranno chiuse alcune mense senza offrire alternative valide e, soprattutto, dignitose.

Dal 3 gennaio, infatti, in molti saranno costretti a lasciare le residenze universitarie senza avere certezze sul proprio futuro abitativo. C’è chi riceverà un riconoscimento di appena 8 euro al giorno – una cifra irrisoria con cui è impossibile sopravvivere – e chi, ancora oggi, non sa quale sarà la propria sorte.

Questa situazione rappresenta un disagio enorme e un inaccettabile ostacolo al diritto allo studio universitario. Le studentesse e gli studenti meritano risposte immediate e soluzioni concrete, non di essere lasciati soli ad affrontare un’emergenza causata da una cattiva gestione organizzativa.

Per questo abbiamo chiesto un’audizione urgente in VI Commissione degli Assessori Chiorino e Tronzano. Ancora una volta emerge la mancata programmazione di questa Giunta regionale, che vive alla giornata. E questi, purtroppo, sono i pessimi risultati.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari