martedì, Giugno 25, 2024

SACCO – PASCHETTO (M5S): “MONTE MUCRONE NELLA RETE EUROPEA “NATURA 2000″, IN CONSIGLIO REGIONALE LA MIA INTERROGAZIONE SUL FUTURO DEL TERRITORIO MONTANO BIELLESE”

Sean Sacco
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Tutelare le nostre montagne deve essere una priorità per garantire il corretto equilibrio dell’ecosistema. Questi sono i presupposti dell’interrogazione che discuterò in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta Cirio se il Monte Mucrone, nel territorio del biellese, sarà inserito nella rete di “Natura 2000”. 

“Natura 2000” è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità, una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della direttiva “Habitat”, pensata per mantenere a lungo termine gli habitat naturali e le specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. In Italia l’individuazione dei potenziali siti di interesse comunitario spetta alla Regione e alle Province Autonome, che hanno il compito di comunicare al Ministero tutti i dati richiesti. Un passaggio fondamentale per l’inserimento di Monte Mucrone nella rete di “Natura 2000”.  Ciò garantirebbe la ricaduta sul territorio di importanti risorse comunitarie. Per il Movimento 5 Stelle questa è un’occasione che non va persa. Auspichiamo che anche la Giunta Cirio lo comprenda e sia in grado di coglierla.  

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Giuseppe Paschetto, Coordinatore territoriale M5S Biella

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari