martedì, Giugno 25, 2024

GRUPPO M5S: “DONATA UNA TELECAMERA AL CRAS DI BERNEZZO PER SOSTENERE IL ‘PROGETTO BARBAGIANNI’, FINALIZZATO AL REINSERIMENTO IN NATURA”

Donata una telecamera al CRAS (Centro di recupero animali selvatici) di Bernezzo (CN) da parte del Gruppo regionale Movimento 5 Stelle Piemonte, è stata consegnata questa mattina dai consiglieri Ivano Martinetti e Sarah Disabato.

Sarà impiegata per monitorare i cuccioli di questo splendido animale nell’ambito del “Progetto Barbagianni”, giunto ormai al terzo anno con l’obiettivo di favorire il reinserimento di questi esemplari nel loro habitat naturale.

La specie infatti da diversi decenni risulta in declino, in particolare nella pianura padana dove si registrano picchi negativi anche dell’80% e il Piemonte, purtroppo, non fa eccezione.

“Questo è solo l’ultimo passo di un impegno costante in favore dei CRAS – commentano i Consiglieri Ivano Martinetti, Sarah Disabato e Sean Sacco – siamo riusciti infatti a modificare la legge regionale 5/2018 reintroducendo il contributo della Regione in favore dei CRAS. Da quest’anno inoltre tali fondi potranno essere impiegati anche per riammodernare le strutture, oltre che per la cura e l’accudimento degli animali”.

“Negli ultimi anni – proseguono Martinetti, Disabato e Sacco – il lavoro dei Centri è cresciuto notevolmente, con un aumento considerevole di cittadini ed enti locali che vi si sono rivolti. Un servizio utile ed apprezzato, di fondamentale importanza per tutelare la biodiversità del nostro territorio. In passato, purtroppo, la Regione Piemonte ha scelto di non sostenere più economicamente tali centri. Con il nostro intervento siamo riusciti a rimettere le cose a posto, riconoscendo la straordinaria importanza ed utilità dei CRAS ed impegnando la Giunta a sostenerli. Lavoreremo, di pari passo, anche per ampliare la diffusione di queste realtà nelle province in cui sono al momento assenti”.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari