L’approvazione del disegno di legge sull’edilizia ospedaliera è l’ennesimo capolavoro propagandistico della Giunta Cirio. Sono quattro anni e mezzo che il Centrodestra ci parla di nuovi ospedali ma l’unica cosa che avremo a fine consiliatura, se tutto andrà bene, saranno i disegni dei progetti…
Con il provvedimento votato oggi, il Consiglio regionale ha aumentato da 30 a 42 milioni euro la cifra per cui le ASL possono contrarre mutui per la progettazione dei nuovi ospedali. Non una cifra modesta, ma circa la metà dei soldi realisticamente necessari a concludere la fase progettuale per tutte le otto nuove strutture messe in conto dalla Regione.
La realtà è che, al di là degli annunci e delle promesse, ad oggi è un nulla di fatto. Siamo molto lontani da vedere posare la prima pietra. Anche perché il modus operandi di questa Giunta continua ad essere il più confusionario e sconclusionato possibile, tra tentativi fallimentari di partenariato pubblico-privato e lunghe discussioni su dove realizzare gli ospedali.
In campagna elettorale ci diranno ancora una volta che otto nuovi ospedali saranno presto realtà. Ma sarà una falsità. Ci saranno territori che dovranno aspettare ancora lustri prima di vedere costruiti i nosocomi. La Regione non ha le capacità e le possibilità di realizzarli tutti assieme e sarà necessario dare priorità ad alcuni progetti rispetto ad altri. Il Centrodestra non ha il coraggio di ammetterlo e continua a tergiversare, ma la verità è questa.
La votazione di quest’oggi è solo l’ennesimo capitolo di una storia lunga quattro anni e mezzo. Una storia di ritardi, blocchi e posticipazioni, rigorosamente intervallati da promesse, annunci e comunicati stampa. Continueranno a giurare tutto e il contrario di tutto, noncuranti della verità, che pure sta sotto gli occhi di tutti: dei nuovi ospedali non si vede neanche l’ombra.