mercoledì, Novembre 30, 2022

DISABATO (M5S): “AL VIA IN COMMISSIONE REGIONALE LA DISCUSSIONE SULLA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE PER SOSTENERE LA FILIERA DEL WEDDING E DELLE CERIMONIE”

Ha preso avvio, in Commissione regionale, il dibattito sulla proposta di legge del Movimento 5 Stelle per la promozione turistica legata al wedding. Una norma che prevede un maggiore impegno della Regione Piemonte a sostegno della filiera delle cerimonie, da supportare con una rinnovata campagna di comunicazione e misure volte all’internazionalizzazione delle imprese.

Il wedding è un settore molto importante per il nostro Paese, con una ricaduta economica e turistica rilevante. Ma quanto fatto fino ad oggi per sostenerne la filiera non è sufficiente. Per farsi un’idea basta sfogliare le numerose classifiche sulle scelte delle coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia. Il Piemonte, che avrebbe tutte le carte in regola per imporsi, non è mai nelle prime posizioni. Le nostre verdi colline, le innevate montagne, i placidi specchi d’acqua che rendono meravigliosa la nostra Regione sono i migliori biglietti da visita da sfoggiare per attrarre turisti dall’estero. Abbiamo un ricco patrimonio di monumenti storici e di grande pregio artistico e architettonico, location da sogno, eppure chi arriva dall’estero sceglie la Lombardia, la Toscana e il Sud Italia, di fatto dimenticando bellezze poco valorizzate come le nostre. 

La proposta di legge prevede inoltre la creazione di un elenco certificato di professionisti del wedding ed alcune semplificazioni per le amministrazioni comunali per individuare nuove location per celebrare le nozze.

Auspichiamo una rapida approvazione della proposta di legge per dare finalmente slancio al settore.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari