giovedì, Giugno 24, 2021

Disabato (M5S): “La Regione aumenti le risorse per il bonus affitti università e garantisca borse di studio e voucher scuola. Platea destinata ad aumentare dopo la pandemia”

Stack of books

Per quanto riguarda il contributo per il rimborso delle spese di locazione abitativa in favore degli studenti fuori sede iscritti alle Università statali, constatiamo purtroppo l’assenza di risorse regionali aggiuntive rispetto alla cifra stanziata dal Governo. E’ quanto emerso oggi in Commissione regionale cultura nel corso della discussione del bilancio di previsione in materia di diritto allo studio. L’emergenza sanitaria ha inciso negativamente sulle economie familiari, pertanto un intervento mirato ad allargare la platea dei beneficiari di questa misura sarebbe stato doveroso.

Inoltre, nulla è stato annunciato in merito al piano degli interventi di edilizia residenziale universitaria, anche collegati al dossier delle Universiadi. Che l’Assessorato regionale non ricopra un ruolo rilevante in questa importante partita è molto grave, così come non tenere in considerazione la zona ovest della Città Metropolitana di Torino in questa fase di pianificazione, visti i nuovi insediamenti universitari previsti nell’area.

Per quanto riguarda borse di studio universitarie e voucher scuola, è preoccupante l’aumento delle domande che potrebbero andare ad incrementare la platea dei richiedenti. L’emergenza economica e sociale contribuirà ad aumentare le richieste, per questo ci chiediamo se la Regione sia pronta a fronteggiare economicamente tutte le necessità. Pensiamo che ad ogni studente idoneo debba essere garantita una borsa di studio o il voucher.

Infine, occorre garantire il trasferimento alle province di risorse per il finanziamento legato all’assistenza degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. Lo scorso anno si sono verificate molte problematiche riguardanti la segnalazione del numero di quanti necessitano di assistenza, che ha comportato una riduzione dei fondi trasferiti. Si rende necessaria una verifica da parte della Regione, al fine di colmare eventuali carenze che potrebbero comportare problematiche nel mantenimento dei servizi.

Massima attenzione inoltre per gli stanziamenti a bilancio per il finanziamento di Villa 6 del liceo “Curie Levi” di Collegno. Dopo la consegna del parere sismico da parte degli uffici regionali siamo in attesa della sottoscrizione dell’accordo. L’assessore ha garantito in più sedi che i soldi a disposizione ci sono, continueremo a vigilare.

Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari