• domenica , 17 Gennaio 2021
Ultime Notizie

Trasporti, Frediani (M5S): “Fermata di Borgofranco soppressa, abbiamo stimolato l’intervento della Regione Piemonte”

Il treno si ferma a Borgofranco (TO), ma non apre le porte. Poi prosegue la corsa verso Aosta o Ivrea, lasciando a piedi i pendolari della zona. E’ quanto avviene regolarmente dal 13 dicembre scorso con l’introduzione dell’orario invernale sulla linea Aosta – Torino. Oggi abbiamo portato il caso in Consiglio regionale attraverso un’interrogazione rivolta all’assessore regionale ai Trasporti Gabusi.

Cosa intende fare la Regione Piemonte per evitare questa situazione paradossale? L’esponente della Giunta Piemontese ha condiviso la necessità di far sentire la voce dei pendolari per sollecitare l’intervento della Regione Valle d’Aosta, da cui dipende questa decisione assurda. Si è trattato infatti di un vero e proprio intervento unilaterale, non concordato con il Piemonte e nemmeno con le amministrazioni locali che sta causando non pochi disagi agli utenti della linea.

Sopprimere la fermata del treno a Borgofranco è una scelta profondamente sbagliata, che la Regione Valle d’Aosta dovrà rivedere. Continueremo a tenere alta l’attenzione su questa vicenda, convinti della necessità di garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente anche nelle aree marginali e montante.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati