• giovedì , 3 Dicembre 2020
Ultime Notizie

EDISU, DISABATO (M5S): “LA REGIONE FINANZI TUTTE LE RICHIESTE PER LE BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE. PRESENTATO UN EMENDAMENTO IN COMMISSIONE BILANCIO”

Più risorse per il diritto allo studio universitario e per la copertura di tutte le richieste per l’accesso alle borse di studio. E’ quanto prevede un emendamento all’assestamento di bilancio che ho presentato oggi in Commissione.

Quello appena passato è stato un anno difficile, anche per gli studenti e le studentesse. E’ necessario quindi, come previsto dal mio emendamento, aumentare la dotazione finanziaria per l’erogazione dei contributi per le borse di studio a tutti gli aventi diritto. Il Covid fortunatamente non ha fermato le iscrizioni presso gli atenei piemontesi, ci auguriamo dunque non sia la Regione a farlo, non finanziando tutte le richieste di contributo pervenute.

Abbiamo chiesto più volte un’informativa all’Assessora Chiorino sul tema, presentando anche tre interrogazioni tra luglio e settembre e portando all’attenzione della Giunta Regionale tutte le criticità che gli studenti e le studentesse hanno dovuto affrontare in questi mesi. Una richiesta che non ha ricevuto risposta fino ad ora è che certifica una mancanza di attenzione imperdonabile da parte del Presidente Cirio e dell’Assessora competente.

E’ di fondamentale importanza garantire a tutti l’accesso agli studi universitari e la Regione Piemonte deve fare la propria parte. Le risorse si possono trovare, serve una precisa volontà da parte di tutte le forze politiche. In Commissione ed in aula continuerò a lavorare per questo obiettivo.

Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte

Post correlati