• giovedì , 3 Dicembre 2020
Ultime Notizie

Martinetti (M5S): Linea Cuneo – Limone – Ventimiglia, bene la circolazione merci. Ora subito l’accordo per i passeggeri come previsto da Odg M5S approvato in Regione

E’ una buona notizia la ripresa della circolazione di treni merci sulla tratta Cuneo – Limone – Ventimiglia. Ora bisogna accelerare affinché si arrivi, il prima possibile, ad un accordo tra RFI e Societè nationale des Chemins per riattivare il trasporto passeggeri e merci in modo definitivo. Un obiettivo importante al quale abbiamo lavorato in Consiglio regionale con l’approvazione, all’unanimità, dell’ordine del giorno (a prima firma Martinetti) per riattivare e potenziare la linea ferroviaria Cuneo – Limone – Ventimiglia.
Le recenti alluvioni hanno messo in ginocchio il territorio di Limone Piemonte, per di più isolato e causa del crollo della “strada del mare” al Tenda. A fronte di danni rilevanti, si stima che la sola Limone generi un indotto di circa 80 mln di euro, il rischio reale è che il territorio, già provato dall’emergenza sanitaria, non si rialzi più nemmeno in vista della prossima stagione della neve.

L’unica soluzione per rilanciare questo territorio è il sistema di trasporto ferroviario, che non è stato messo in ginocchio dall’alluvione. La ferrovia è l’unico strumento per garantire un collegamento efficiente fra il Piemonte, il comprensorio turistico e sciistico cuneese, la Costa Azzurra e la liguria. Una volta riattivata potrà rappresentare un volano per l’economia e il turismo piemontese e italiano.
Ivano Martinetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione Trasporti Regione Piemonte

Post correlati