• giovedì , 22 Ottobre 2020
Ultime Notizie

Bertola (M5S): Approvato ordine del giorno con 5 proposte per prevenire dissesto idrogeologico in Piemonte

La Regione si impegnerà a valutare ben cinque proposte per prevenire il dissesto idrogeologico in Piemonte attraverso politiche di largo respiro.
E’ quanto stabilito nell’ordine del giorno a mia prima firma approvato oggi in Aula.

La recente ondata di maltempo che ha messo in ginocchio il Piemonte ha reso evidente la necessità di ripensare le politiche di tutela e manutenzione del territorio. Ci troviamo di fronte ad una tendenza molto marcata del fenomeno del cambiamento climatico e gli eventi “eccezionali” si stanno facendo via via più ricorrenti. Non è più sufficiente progettare ed attuare interventi puntuali sul territorio.
Servono nuovi studi, nuovi input, strumenti informatici per generare nuovi modelli e per correggere i vecchi strumenti di pianificazione.  Oggi in aula abbiamo chiesto di cambiare approccio e mentalità e di prendere coscienza che l’uso dissennato delle risorse ambientali amplifica i danni causati da manifestazioni meteorologiche sempre più estreme. Un esempio concreto sono i nostri pregiati vigneti: quanto resisteranno ancora?

Per queste ragioni la Giunta Regionale, in attuazione dell’ordine del giorno, si impegnerà a valutare le seguenti azioni:

1- commissionare nuovi studi riguardanti i fattori di rischio territoriali;

2- supportare nuove modellizzazioni e strumenti informatici, in grado di restituire informazioni utili a prevenire e mitigare gli aventi eccezionali derivanti dal cambiamento climatico;

3- correggere ed adeguare quanto prima gli strumenti di pianificazione regionale, quali il PAI e il PGRA

4- adottare una strategia regionale specifica tesa a migliorare la gestione della rete irrigua e potabile, per mitigare gli scenari estivi siccitosi

5- strutturare attività di informazione e formazione rivolta ai cittadini piemontesi su come affrontare gli eventi avversi e sulla consapevolezza della connessione tra uso dissennato delle risorse e salvaguardia dell’ambiente.

Giorgio Bertola, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
347 4575827

Post correlati