• martedì , 20 Ottobre 2020
Ultime Notizie

Montagna, Frediani (M5S): “Rimborso IRAP per le imprese in aree montane, approvata la nostra proposta in Consiglio Regionale”

Predisporre un pacchetto di misure economiche per il sostegno alle imprese e alle famiglie nei territori montani della Regione Piemonte. E’ quanto prevede l’ordine del giorno, a prima firma Francesca Frediani, approvato oggi all’unanimità dal Consiglio regionale del Piemonte.
Si tratta, in buona sostanza, di replicare le azioni messe in campo dalla Regione Emilia Romagna: riduzione dell’IRAP con un rimborso tramite il meccanismo del credito d’imposta, esenzione totale nuove imprese e start-up e un contributo a fondo perduto per l’acquisto/recupero edilizio prima casa.
La crisi sanitaria e sociale in corso causata del Covid-19, è una sfida da cogliere per ripensare all’attenzione che la politica dovrebbe riservare all’altra metà del territorio piemontese, quello montano. Questa crisi ha reso evidente la fragilità delle aree più densamente abitate e industrializzate, la montagna potrebbe tornare protagonista ma occorre farlo nel mondo giusto: rispettando l’ambiente e rivitalizzando il tessuto produttivo e lavorativo.
Vigileremo con attenzione affinché agli impegni presi, con questo voto, dalla maggioranza in Consiglio regionale seguano azioni coerenti da parte della Giunta.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati