• sabato , 5 Dicembre 2020
Ultime Notizie

Frediani (M5S): perplessità per la riapertura delle scuole di Borgosesia, Varallo e Quarona. L’assessore Chiorino prenda le distanze da inutili forzature e percorra la via del dialogo

 

La decisione del sindaco di Borgosesia Tiramani, prontamente imitato dai primi cittadini di Varallo e Quarona, suscita numerose perplessità. La riapertura dei plessi scolastici per alcuni bambini nella fascia tra i 3 e i 10 è, infatti, in netto contrasto con il DPCM 26 aprile 2020, oltre ad essere un vero e proprio azzardo dal punto di vista sanitario.
Comprendiamo perfettamente le difficoltà delle famiglie che devono gestire i problemi derivanti dalla chiusura delle scuole e, spesso, il ritorno all’attività lavorativa, ma questo non deve diventare il pretesto per una continua sfida al Governo da parte delle amministrazioni di centro-destra.

Le soluzioni vanno trovate con il dialogo e con il confronto, non con scelte che potrebbero mettere a rischio la salute dei bambini e costringere tutti a dolorosi passi indietro, vanificando i sacrifici degli ultimi mesi.

Invitiamo pertanto l’assessore Chiorino a non sostenere simili iniziative strumentali e percorrere la via del dialogo istituzionale con i Ministeri, qualora ritenesse che le misure attualmente messe in atto dal Governo non fossero sufficienti. Legittimare scelte autonome e diversificate sui territori potrebbe dare origine ad un pericoloso Far West, e questo non gioverebbe né alle famiglie né alla credibilità delle istituzioni ad ogni livello.

Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
347 4575827

Post correlati