• mercoledì , 2 Dicembre 2020
Ultime Notizie

SACCO (M5S): “PIU’ RISORSE AL TURISMO TERMALE DI ACQUI E VALUTAZIONE BIOMONITORAGGIO A SPINETTA MARENGO. APPROVATE IN REGIONE LE NOSTRE PROPOSTE”

Approvati oggi in Consiglio regionale due ordini del giorno, a prima firma Sean Sacco, riguardanti entrambi la provincia di Alessandria.

Il primo atto riguarda Acqui Terme (AL) ed impegna la Giunta ad aumentare le risorse per l’accordo di programma tra Comune di Acqui Terme e Regione Piemonte per valorizzare il turismo termale. “Per garantire un corretto rilancio del settore termale piemontese e una corretta ricaduta economica – si legge nel testo approvato dall’aula – è necessario che tutti gli impianti termali presenti ad Acqui Terme siano al centro di un piano di promozione e rilancio regionale”. L’accordo prevede, ad oggi, lo stanziamento di mezzo milione di euro nel triennio 2019-2021, ma con l’approvazione di questo ordine del giorno le risorse messe a disposizione dalla Regione saranno destinate ad aumentare. Vigileremo con attenzione che agli impegni presi seguano fatti concreti e coerenti.

Semaforo verde dal Consiglio regionale anche all’ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a valutare la possibilità di prevedere le risorse necessarie e a compiere ogni azione utile al fine di predisporre un biomonitoraggio umano rivolto alla popolazione residente in Spinetta Marengo e nei pressi del polo chimico. Un monitoraggio che andrà esteso a tutte le fasce di età e ai lavoratori residenti, anche in collaborazione con Enti, Istituti di ricerca e Università. Anche in questo caso continueremo a sollecitare la realizzazione di quanto approvato oggi in aula.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati