venerdì, Marzo 29, 2024

Bilancio, Frediani (M5S): “Ripensare tutte le priorità degli ultimi decenni”

Non è il tempo delle polemiche e delle parole in Consiglio regionale dove si sta discutendo del Bilancio regionale, adesso è il tempo delle azioni perché siamo in una situazione di emergenza. Il Coronavirus si è nutrito delle nostre debolezze e ha messo in evidenza l’incapacità della politica, negli ultimi decenni, di individuare le priorità. La sanità, che negli anni ha subito continui tagli, oggi si trova a fronteggiare l’emergenza senza avere a disposizione adeguate risorse, strumentazioni e personale. Come possiamo promettere un futuro ai nostri giovani se non siamo in grado di salvare i nostri anziani?

Il sistema dell’istruzione si è trovato impreparato di fronte alla necessità di utilizzare strumenti digitali per la formazione a distanza e, come sempre, a farne le spese sono stati gli studenti più deboli. Coloro che non hanno a disposizione risorse adeguate o famiglie in grado di accompagnarli nell’utilizzo delle tecnologie.

Dobbiamo utilizzare questo tempo di riflessione per riflettere sulle nostre visioni e sui nostri paradigmi e avere il coraggio di cambiarli. E’ il momento delle scelte coraggiose, non possiamo pensare di poter riprendere tutto come prima quando l’emergenza sarà finita. 

Pensare ad esempio che si possa rallentare l’elettrificazione nel settore auto (come auspicato dall’assessore al Bilancio Tronzano) è inconcepibile, in un momento in cui dovremmo piuttosto ragionare sull’ambiente e su uno sviluppo sostenibile. E poi c’è la cultura, che mai come in questi giorni ha dimostrato di essere uno strumento di coesione, un elemento di benessere per la nostra mente e, di conseguenza, per il nostro benessere fisico. Se non sapremo cogliere almeno questa “occasione” per dare una svolta alle nostre politiche, non vedo come potremo pensare di dare un futuro alla nostra Regione.

Francesca Frediani, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari