• giovedì , 9 Luglio 2020
Ultime Notizie

SACCO – MARTINETTI (M5S): “ATC, NOMINE DI CANOVA E MARCHIONI SONO LEGITTIME? PRONTA UN’INTERROGAZIONE IN REGIONE”


Sono legittime le nomine di Mario Canova e Marco Marchioni nei Consigli d’amministrazione di ATC Piemonte Sud e Nord? E’ quanto chiederemo alla Giunta Cirio attraverso un question time in occasione della prossima seduta del Consiglio regionale.
La loro nomina sembrerebbe infatti in contrasto con la normativa vigente (legge 39/2013 art.7) che prevede l’inconferibilità di incarichi di amministratore di ente pubblico di livello regionale “a coloro che (…) nell’anno precedente siano stati componenti della giunta o del consiglio di una provincia o di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti della medesima regione o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione della medesima regione, oppure siano stati presidente o amministratore delegato di un ente di diritto privato in controllo pubblico da parte della regione”.
Quasi tutte le nomine approvate nei primi mesi di Giunta Cirio ci sembrano dettate più da logiche di spartizione politica che dalle reali competenze dei soggetti individuati. A maggior ragione occorre quindi fare chiarezza sulla loro legittimità.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati