• venerdì , 14 Agosto 2020
Ultime Notizie

TAV, FREDIANI (M5S): “PRONUNCIAMENTO CASSAZIONE BUONA NOTIZIA PER CHI CREDE NEL DIRITTO AD ESPRIMERE DISSENSO ATTRAVERSO LE MANIFESTAZIONI”

Il pronunciamento della Cassazione sul maxi processo a carico dei No TAV è una buona notizia per quanti ancora credono nella libertà di esprimere dissenso attraverso le manifestazioni. Le parole degli Ermellini segnano un importante punto di svolta in particolare laddove evidenziano l’attenuante per gli imputati di “avere agito in stato d’ira determinata da un fatto ingiusto”. E quale sarebbe il fatto ingiusto? La Cassazione fa esplicito riferimento al comportamento delle Forze dell’Ordine al cantiere di Chiomonte invitando i giudici di Torino a tenerlo in debita considerazione.

Finalmente vediamo messa nero su bianco la necessità di valutare complessivamente il contesto in cui sono avvenuti quei fatti. Senza una visione d’insieme del clima respirato in quei giorni non è possibile esprimere un giudizio oggettivo. Un pronunciamento importante che per la prima volta pone l’attenzione su circostanze finora ignorate.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati