• giovedì , 2 Luglio 2020
Ultime Notizie

ASTI, FREDIANI (M5S): “MANCATA COSTTITUZIONE DI PARTE CIVILE DELLA REGIONE PIEMONTE AL PROCESSO PER MAFIA, SCONCERTANTE RISPOSTA DELLA GIUNTA CHIAMPARINO”

Mancata costituzione di parte civile della Regione Piemonte nel processo Barbarossa sulle infiltrazioni mafiose in provincia di ASTI. Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale chiedendo spiegazioni alla Giunta. “Questo processo ci è sfuggito” è stata la sconcertante risposta del vicepresidente Reschigna.

Un fatto molto grave, una macchia per la nostra Regione. Auspichiamo che ora l’Ente abbia la possibilità di correre ai ripari costituendosi parte civile nel futuro processo di rito ordinario a carico degli eventuali imputati. Un obbligo di legge previsto da una norma regionale modificata dal Movimento 5 Stelle. In caso contrario, con processo in rito abbreviato, la Regione non potrà intervenire in alcun modo.

Pensiamo che la Regione abbia l’obbligo morale di dare il buon esempio, di dimostrare a tutti che le Istituzioni stanno dalla parte delle persone e delle imprese oneste. La mancata costituzione di parte civile in questa fase è un fatto molto grave. La dimostrazione di come quando si tratti di passare dai discorsi ai fatti prevalga, spesso, la superficialità.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati