• mercoledì , 12 Agosto 2020
Ultime Notizie

CULTURA, FREDIANI (M5S): “TESTO UNICO, UN BUON LAVORO CONDIVISO. ORA MASSIMA ATTENZIONE SU REGOLAMENTI E TEMPI DI EROGAZIONE FONDI”

Approvato oggi in Consiglio regionale, con il voto favorevole del Movimento 5 Stelle, il nuovo testo unico in materia di cultura. E’ il frutto di un lungo percorso di confronto iniziato in Commissione con il contributo delle realtà culturali attive in Piemonte. 

Nel testo di legge sono state recepite le istanze della Proposta di legge sull’archeologia industriale, a prima firma Frediani, mirata a sostenere la rivalutazione e riconversione di un ampio patrimonio storico della nostra regione.

Approvati inoltre i nostri emendamenti sull’utilizzo “responsabile” del volontariato nel rispetto delle professionalità esistenti (per contrastare la tendenza a sostituire professionisti con volontari) e sul superamento della presenza degli animali in attività circensi e di spettacoli viaggianti. Purtroppo non accolta la nostra proposta di inserire nel testo unico una norma adeguata per la tutela del paesaggio della Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, così come è stato bocciato il nostro ordine del giorno per garantire la destinazione di una percentuale del bilancio alla cultura. 

In seguito all’approvazione del nuovo testo unico vigileremo con attenzione sugli annessi regolamenti che saranno approvati dalla Giunta e sui tempi di erogazione dei fondi con la speranza di non assistere ai pesanti ritardi registrati nel recente passato. 

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Cultura

Post correlati