venerdì, Marzo 29, 2024

BANDA ULTRA LARGA, BENE IL PIANO NAZIONALE, MA NON CREARE DOPPIONI DI STRUTTURE GIA’ ESISTENTI

Banda larga, bene il Piano nazionale mirato a coprire piccoli comuni di aree marginali ma occorre evitare doppioni di strutture che esistono già e intervenire su chi ha davvero bisogno. Infatti in passato su alcuni territori sono stati posati collegamenti in fibra ottica del tutto sconnessi tra di loro e quindi inutilizzati. E da qui che bisogna partire per completare la rete sfruttando le infrastrutture già esistenti col fine di ottimizzare tempi e investimenti pubblici.

Un grosso punto interrogativo, emerso oggi nel convegno promosso dalla Regione Piemonte e rivolto ai Comuni, riguarda la possibilità che i cittadini siano effettivamente interessati a connettersi alla nuova rete. Molto dipenderà dai costi di allacciamento che ad oggi non sono ancora noti.

Il Movimento 5 stelle difende il diritto di accesso a internet e la rete in fibra ottica è indubbiamente preferibile alle reti 4-5g laddove vi sono le condizioni per realizzarla. Vigileremo con attenzione affinché nessuno dei nostri piccoli comuni montani e di zone marginali resti fuori da questo processo di innovazione. La sopravvivenza di questi territori dipende ormai anche dalla connettività di cittadini ed imprese. L’Italia è solo 25 esimo, su 28 nazioni europee, nella classifica di copertura alla banda larga.

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari