domenica, Aprile 14, 2024

INCENDI, GRUPPO M5S PIEMONTE: “INCENDI, REGIONE INTERVENGA SUBITO: AUMENTARE SUBITO MEZZI E RISORSE SUL TERRITORIO”

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=V56OFAtkW1U[/embedyt]

Incendi: la Regione intervenga subito

La Giunta della Regione Piemonte chieda immediatamente al Governo lo stato di emergenza per gli incendi in Val di Susa e l’invio sul territorio di più mezzi e maggiori risorse. Le previsioni meteo non sono ottimistiche e “speriamo che piova” non può assolutamente rappresentare la linea d’azione del governo regionale. Si è perso già troppo tempo e sul territorio le istituzioni latitano.
In Consiglio regionale abbiamo già chiesto informazioni all’assessore all’ambiente Valmaggia su come la Regione intendesse muoversi per fronteggiare l’emergenza incendi. La situazione infatti, come dimostrano foto e video, è disperata: il fuoco sta devastando 1500 ettari di territorio piemontese interessando quasi sessanta comuni e chi abita nelle valli coinvolte non ricorda episodi tanto gravi.
E’ in atto anche un’emergenza sanitaria: l’aria infatti è insalubre e irrespirabile. Auspichiamo che l’Arpa si attivi per dare informazioni precise sui dati relativi all’aria e indicazioni precise ai sindaci delle comunità coinvolti.
Noi continueremo a portare la questione in aula: abbiamo infatti già depositato un atto e lo discuteremo nel prossimo Consiglio. Oggi però la priorità è il contenimento degli incendi. Un ringraziamento a chi sta lottando e lotterà nelle prossime ore contro gli incendi ed un pensiero a chi ha dovuto lasciare la propria abitazione minacciata dalle fiamme.
Gruppo regionale M5S Piemonte
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari