mercoledì, Aprile 14, 2021

TRASPORTI, VALETTI – FREDIANI (M5S): “SFM5, SPARISCE LA STAZIONE SAN LUIGI – ORBASSANO. ECCO SERVITA L’ENNESIMA MACCHINAZIONE DI FOIETTA”

Sparisce la linea SFM5 (San Luigi di Orbassano – Torino) dall’accordo per la linea SFM5. Nella bozza del nuovo accordo di programma non vi è traccia dell’unica opera fondamentale del progetto: la stazione dell’ospedale San Luigi di Orbassano. Nella precedente versione era presente la stima economica ed i tempi di realizzazione, ora più nulla. Chi ha preso la decisione? E’ stato forse il Commissario di Governo Foietta? E l’assessore regionale ai Trasporti Balocco che ruolo ha in questa vicenda? La sensazione è che, come al solito, reciti il ruolo del convitato di pietra. Le scelte importanti sono prese da altri soggetti mossi probabilmente da interessi per l’imminente voto amministrativo (in particolare per i Comuni di Grugliasco e Rivalta) o dall’intenzione di vincolare un’opera utile ai cittadini all’accettazione del TAV.

L’opera doveva essere pronta entro il 2018, con le oscure macchinazioni di Foietta è slittata al 2021 ed ora sparisce del tutto. Chi ci guadagna in tutto questo? Forse la lobby dell’alta velocità. Di certo a rimetterci sono i cittadini di Torino ed Orbassano privati di un fondamentale collegamento per il San Luigi e verso il centro di Torino.

La linea SFM5 è un intervento fondamentale per il territorio, il Movimento 5 Stelle non consentirà lo smantellamento di quest’opera solo per giochetti di potere della vecchia politica. Chiediamo immediatamente che il protocollo torni in Conferenza dei Servizi garantendo tempi certi per la stazione San Luigi – Orbassano.

Chiediamo un’immediata informativa da parte dell’assessore ai Trasporti Balocco sperando di non assistere alla consueta lettura di una velina redatta da Foietta.

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

1 commento

  1. Ma non si può fare un incontro con Foietta per capire i dettagli su tutta la linea fino ad Orbassano e perchè non il prolungamento verso Piossasco Bruino? Lo conosco Foietta non è poi un orso come qui viene presentato. Sono disposto ad esserci. Passatemi un pò di documentazione del percorso e relativa pianificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari