• venerdì , 14 Agosto 2020
Ultime Notizie

TRASPORTI, VALETTI, CAMPO (M5S): “ACCORDO ALSTOM  – REGIONE PIEMONTE – MINISTERO A.P. : DE SANTIS CONFERMA LE PREMESSE. M5S MONITORERA’ LE RICADUTE OCCUPAZIONALI E SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE PIEMONTESE”

L’assessore De Santis, nella risposta alla nostra interrogazione, rassicura che le premesse dell’accordo fra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Piemonte e la Alstom Spa, la multinazionale francese leader nel settore ferroviario, saranno rispettate.

Le cifre messe in campo nell’intesa con la Alstom sono infatti importanti e i 5.500.000 di euro pubblici solo per lo stabilimento di Savigliano meritano la massima attenzione.

Monitoreremo che la commessa Z1, un lotto di ben 53 carrozze da trasformare, venga realmente confermata così come seguiremo attentamente l’attività produttiva del sito di Savigliano, la cui prospettiva occupazionale a seguito delle commesse con NTV Spa, Amtrak e treni regionali, viene data stabile almeno fino al 2020. In particolare verificheremo che le attività formative e di apprendistato finalizzate all’inserimento di 12 nuove posizioni lavorative vengano realmente e proficuamente attuate.

Ma la presenza dell’eccellenza ferroviaria di Savigliano nel panorama industriale piemontese non è solo importante per i posti di lavoro. Per il M5S si tratta di un comparto strategico per l’Italia e fondamentale per il rilancio tecnologico del trasporto ferroviario della Regione Piemonte e di tutto il Paese che merita la massima attenzione.

 

Federico Valetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Mauro Campo, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Post correlati