Si consuma forse l’ultimo atto del dramma ex-ILTE di Moncalieri (TO). Il colosso, spazzato via dalle scelte a dir poco miopi di più gruppi dirigenti e proprietari, negli ultimi tre anni ha cambiato veste più volte e in ultimo sulla scena è arrivato il gruppo Veneziani. Le sue operazioni unite a quelle di Farina (passando anche per l’operato di A. Rosso) hanno portato alla cessazione di tutti i siti di stampa sui quali hanno messo le mani: Moncalieri, Alba e Bergamo.
Totale famiglie sul marciapiede: più di 500. Una parte di loro in questo momento può “contare” appena sugli ammortizzatori sociali, il resto degli operai ed impiegati non sa ancora se potrà usufruirne.
Nel sito di via Postiglione i lavoratori, stremati da questa infinita partita a scacchi, cercano di mantenere una continuità produttiva e non escludono la possibilità di nuovi presidi.
Si vocifera di nuove operazioni che però al momento non consentono una visione futura per l’occupazione.
Il problema è diffuso e andrebbe affrontato a livelli più alti. Intanto, come sempre abbiamo fatto, siamo vicini ai lavoratori e continueremo a tenere alta l’attenzione su questa vicenda.
M5S Moncalieri (TO)
Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

