sabato, Aprile 18, 2026

Efficienza energetica degli edifici come risorsa per il futuro

Efficienza energetica degli edifici come risorsa del futuro. Arch. A.Sasso from piemonte5stelle on Vimeo.

In italia il patrimonio immobiliare è in gran parte stato costruito con standard energetici scadenti. In provincia di Bolzano, unica in Italia, c’è invece un’esperienza pratica molto diversa, testimoniata dall’Agenzia Casa-Clima. Innumerevoli gli sono gli esempi di edifici privati e pubblici che a fronte di investimenti per il risparmio energetico oggi richiamano i modelli tedeschi.


Interventi di riqualificazione energetica sono indispensabili per puntare alla riduzione dei consumi dell’energia ma soprattutto per ottenere ambienti più salubri. Il riferimento è la casa passiva che la UE impone come modello per le nuove realizzazioni, ma il nostro paese sembra su un altro pianeta.
Fra i numerosi interventi possibili quelli che, riducendo i consumi, interessano gli impianti (contabilizzazione condominiale del calore, caldaie a condensazione, etc.) e l’involucro (isolamento termico, serramenti, etc) .
Notevole tema è quello della produzione di energia elettrica (fotovoltaico) e termica (solare termico) ma non da meno i sistemi di multiproduzione energetica (cogenerazione e trigenerazione).
Questi interventi anche parziali porterebbero, se applicati sistematicamente magari dalle amministrazioni pubbliche, risultati straordinari.
Nonostante la predisposizione di incentivi statali notevoli (il cd 55% per interventi per il risparmio energetico) la riqualificazione energetica degli edifici non ha generato le economie e migliorie energetiche che avrebbe potuto.
E’ certamente un problema di mentalità italiano. Probabilmente anche di scarso interesse delle istituzioni a rilanciare la  sensibilità dei cittadini verso comportamenti virtuosi e sostenibili. Notevolissima l’esperienza della “casa ecologica”, mostra itinerante gratuita per l’educazione al risparmio energetico, fra le altre cose, dedicata alla cittadinanza.
Relatore Alberto Sasso. Architetto, libero professionista, fondatore dell’Officina di architettura – Torino, membro e consulente dell’Associazione Paea (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente), fondatore della sezione Area Progetto opera con diverse realtà professionali per la progettazione architettonica e bioclimatica, lo sviluppo sostenibile e partecipato, l’efficienza energetica e la consulenza tecnica, la promozione e la divulgazione della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica in edilizia, l’uso consapevole delle risorse idriche e naturali, la formazione continua delle figure professionali, delle amministrazioni e dei cittadini attraverso iniziative a livello nazionale ed internazionale. Dal 2001 fa parte del gruppo Area Progetto, interno all’Associazione PAEA, (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente), con sede a Torino e Reggio Emilia in qualità di membro consigliere e libero professionista esterno. Dal 2008 collabora con Ambiente Italia Istituto di ricerche in materia di diagnosi e certificazione energetica in edilizia. Dal 2007 con Paolo Ermani ed Elisa Minocci ha fondato il porgetto “PAEA Edizioni” che pubblica in lingua italiana testi tecnici e professionali di lingua tedesca. Dal 2007 collabora stabilmente con il Gruppo di architettura Cliostraat su progetti di architettura efficiente e sostenibilità ambientale in architettura. Dal 2008 collabora con la Cooperativa Gaia Villages come consiglio scientifico per l’esecuzione di progetti di efficienza energetica e per la creazione di un polo di formazione interdisciplinare nella provincia di Torino.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari