sabato, Aprile 18, 2026

INGIUSTIFICATO TAGLIO DELLE ORE A OPERATORI E OPERATRICI DELLE PULIZIE DELLE RESIDENZE EDISU

Appalto Edisu: facciamo chiarezza

L’appalto multi servizi dell’Edisu Piemonte continua il suo percorso travagliato, già appesantito da un ricorso dovuto ad un’applicazione di una formula sbagliata e da un esposto presentato dal M5S in riferimento ai requisiti di uno dei soggetti partecipanti.  Il nuovo appalto parte con un deciso taglio di ore di lavoro di cui abbiamo chiesto conto all’assessore Cerutti, senza ricevere una spiegazione convincente.
A parità di strutture universitarie e studenti infatti, rispetto alla formula che regolava il vecchio contratto del 2009, è stata applicata una sforbiciata orizzontale di centinaia di ore di lavoro con pesanti ripercussioni sulle buste paga già piuttosto basse.
La Cerutti si è trincerata dietro la solita retorica della razionalizzazione dei costi ma il fatto che alcune sedi siano state riaperte contro ogni previsione o che altre residenze locali siano state dismesse a favore di nuove non giustifica i tagli netti.
Il sospetto che la mole di lavoro nelle residenze non sia mutata è fondato ed anzi, a quanto ci risulta, i posti letto sono invece aumentati e, possiamo a questo punto dedurre, a discapito del servizio di igiene e dei contratti di lavoro degli operatori ed operatrici. Ancora una volta, nonostante le parole che si sprecano in aula sulla tutela dei lavoratori degli appalti, si permette che le cosiddette razionalizzazioni colpiscano i più deboli (i premi per i dirigenti sono rimasti invariati) e ci si sente liberi di sottrarsi a qualsiasi responsabilità.
Francesca Frediani, capogruppo M5S Piemonte

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari