Apprendiamo con soddisfazione della condanna inflitta a Sadem per condotta antisindacale. Il Giudice del Lavoro ha inoltre imposto all’azienda il pagamento delle spese legali e la revoca dei provvedimenti disciplinari illegittimamente inflitti a due dipendenti. Uno dei quali, peraltro, è stato recentemente licenziato perché ritenuto, a nostro avviso ingiustamente, responsabile di un incendio avvenuto su un bus della compagnia presso la sede di Pinerolo (TO).
A fronte di circa 14 casi autobus andati in fiamme nel giro di pochi anni è difficile continuare a parlare di casualità o addossare la colpa sui lavoratori. Fino ad ora non c’è scappato il morto, ma non si può continuare a fare affidamento sulla fortuna e la prontezza di riflessi di qualche dipendente. I numeri degli incendi evidenziano una situazione non certo ottimale dei mezzi utilizzati da migliaia di pendolari fra Torino e Pinerolo.
Domani porteremo il caso direttamente in Consiglio regionale, alla Giunta chiederemo cosa intenda fare per controllare e monitorare i livelli di efficacia, efficienza e qualità del servizio per garantire la sicurezza sui mezzi del trasporto pubblico locale, per i passeggeri ed i lavoratori delle aziende stesse.
Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

