sabato, Settembre 12, 2026

BATZELLA (M5S): “CENTRO ANTIVIOLENZA DELLE MOLINETTE, LA REGIONE FACCIA LA PROPRIA PARTE PER POTENZIARE IL SERVIZIO ED ESTENDERLO”

BATZELLA (M5S): “CENTRO ANTIVIOLENZA DELLE MOLINETTE, LA REGIONE FACCIA LA PROPRIA PARTE PER POTENZIARE IL SERVIZIO ED ESTENDERLO”

Il Centro antiviolenza “Demetra” delle Molinette, presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, offre un importante servizio di supporto ed ascolto. Il centro è attivo dal 2003, ma strutturato dal 2010 con personale dedicato e formato, ed è specificatamente rivolto ai casi di violenza domestica (donne, uomini e minori dai 14 anni). Nel secondo semestre 2014 si sono rivolte al Centro Demetra ben 300 persone, di queste il 7,5% uomini. Il Personale è formato da appena 4 dipendenti ed un responsabile a tempo pieno. Inoltre svolgono attività di supporto 2 psicologhe presenti solo 10 ore alla settimane ed uno psichiatra supervisore presente una volta al mese le cui prestazioni sono garantite solo grazie ai fondi provenienti dall’8 per mille della Tavola Valdese.

E’ evidente come anche la Regione Piemonte debba fare la propria parte, sarebbero necessarie infatti poche risorse per potenziare il servizio, incrementare le ore di esperti in psicologia e prolungare gli orari di apertura. Un piccolo contributo sarebbe quantomeno doveroso anche alla luce delle indagini, molto preoccupanti, che evidenziano il numero sempre crescente delle violenze in ambito domestico.

Inoltre il servizio offerto dal Centro antiviolenza dovrebbe essere esteso anche su tutto il territorio regionale attraverso la creazione di appositi sportelli di ascolto negli ospedali, nei consultori e negli ambulatori delle ASL. Attualmente infatti gli utenti provengono solo ed esclusivamente dal Pronto Soccorso e da segnalazioni del territorio.

Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari