sabato, Settembre 12, 2026

GRUPPO M5S: “BILANCIO, BOCCIATO EMENDAMENTO ANTICORRUZIONE IN SANITA’. QUESTA E' LA COERENZA DEL PD”

Oggi abbiamo avuto l’ennesima conferma del disinteresse da parte della Giunta Chiamparino sul tema della corruzione. A parole il PD dichiara guerra alla corruzione, ma alla prova dei fatti le posizioni si sfumano in inutili tecnicismi.

In Commissione Bilancio la maggioranza ha bocciato un emendamento (prima firma Giorgio Bertola) anti-corruzione nel settore sanità presentato dal MoVimento 5 Stelle. L’emendamento avrebbe introdotto l’obbligo, per tutti gli uffici coinvolti nell’acquisto di beni e servizi, di presentare al proprio responsabile anticorruzione una relazione trimestrale indicando affidamenti diretti, procedure negoziate e le ragioni che hanno fatto propendere a queste misure. Inoltre erano previste ulteriori misure per potenziare la trasparenza nelle Aziende Sanitarie Regionali come l’albo dei dirigenti e dei funzionari membri di Commissione di gara e l’obbligo, per fornitori ed appaltatori a dichiarare i propri finanziamenti a partiti, uomini politici, fondazioni, onlus o consorzi.

L’Assessore al Bilancio Reschigna ha motivato il proprio parere negativo sostenendo che le misure anticorruzione non avrebbero attinenza con la legge finanziaria, dimenticando però che il fenomeno della corruzione non provoca effetti solo sul funzionamento della burocrazia e delle istituzioni, ma incide pesantemente dal punto di vista economico, a danno dei cittadini.

In Italia, infatti, il costo della corruzione è stimato in circa 60 miliardi di euro, che corrispondono a 1/10 della spesa pubblica. Se raffrontiamo il dato al bilancio piemontese, è evidente che siamo di fronte ad uno spreco di circa 1 miliardo di euro dei cittadini piemontesi.

Gruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari