sabato, Settembre 12, 2026

COSTI POLITICA – GRUPPO M5S PIEMONTE: “RINVIATO IL TAGLIO DEGLI STIPENDI: LE RESPONSABILITA’ SONO DELLA MAGGIORANZA”

Rinviato il taglio degli stipendi dei consiglieri regionali per responsabilità interamente ascrivibili alla maggioranza. Sarebbe stato sufficiente programmare il termine ultimo della seduta odierna del Consiglio regionale fino alle 19, come è ormai prassi da diverse settimane. Invece la maggioranza, per esigenze strettamente connesse ad impegni dell’assessore Saitta, ha preferito fissare la conclusione del Consiglio alle ore 17.
Visto l’ampio ordine del giorno era abbastanza prevedibile che il tempo sarebbe scarseggiato in vista della discussione delle leggi relative alla rideterminazione del trattamento economico dei Consiglieri regionali.
La riduzione approvata in prima Commissione è peraltro davvero minima ed incide appena per il 10 per cento. La nostra proposta prevede invece una riduzione del 60 per cento. Abbiamo inoltre emendato il testo avanzato dal Pd recependo la “suggestione” di Renzi di equiparare il trattamento economico dei Consiglieri a quello del sindaco del comune capoluogo. Se dovessero bocciare anche questo, i consiglieri di maggioranza non avrebbero più scuse.
In relazione alla pessima gestione dell’aula da parte del Presidente del Consiglio Mauro Laus, facciamo presente come Davide Bono non sia stato espulso. Sarebbe stata una misura repressiva senza precedenti nei confronti di un consigliere seduto al suo posto che si è limitato a parlare senza microfono. In questo frangente il Presidente ha dimostrato per l’ennesima volta di essere il garante dei diritti di una sola parte.

Gruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari