Del tutto insufficiente la risposta dell’assessore Balocco alla nostra interrogazione in merito ai disagi sulle linee SFM (Servizio ferroviario metropolitano). Mancano riscontri puntuali in riferimento alle nostre segnalazioni di ritardo riscontrate dai pendolari sulle linee SFM1 nella tratta Pinerolo Torino ed SFM3 nella tratta Torino – Bardonecchia. L’assessore ha dato comunicazione di un generico “aumento della puntualità” nel solo mese di giugno senza fornire dati e numeri concreti a sostegno di quanto ha affermato.
Quanto al tavolo istituito tra AMMR (Agenzia Mobilità Metropolitana Regionale), RFI e Trenitalia non soddisfa di per sè la richiesta di un servizio migliore senza che si dica quali decisioni si intendono prendere a quel tavolo.
L’assessore ha inoltre lasciato trapelare inoltre la possibilità di istituire un contratto di servizio più vincolante per il gestore (gli attuali scadono nel 2015), ma la risposta resta verbale e questa opzione non è riportata nella risposta scritta che ci è stata consegnata. Auspichiamo che questo proposito si traduca in fatti concreti e non si fermi alle parole di circostanza sentite oggi in aula.
Restiamo dunque in attesa di risposte più chiare entro la fine dell’anno prima che sia istituito il nuovo bando di gara. In futuro non dovranno essere i pendolari a pagare gli errori di chi gestisce il servizio in modo scadente.
Federico Valetti, consigliere regionale M5S Piemonte
Francesca Frediani, consigliere regionale M5S Piemonte

