martedì, Ottobre 8, 2024

DISABATO-UNIA (M5S): “CACCIA AL LUPO IN PIEMONTE? LA DESTRA PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO”

Oggi in Commissione Ambiente abbiamo chiesto all’Assessore Gallo come la Regione Piemonte intenda intervenire sul tema del lupo dopo alcune ambigue dichiarazioni delle ultime ore.

Al momento è in discussione a livello europeo il declassamento della protezione del lupo da “rigorosa” a “semplice”, che apre di fatto ad interrogativi nella gestione della specie da parte delle istituzioni. Auspichiamo che un declassamento di questo tipo non si traduca in un piano di abbattimenti.

Tutti condividiamo l’esigenza di tutelare le attività economiche, eppure non concepiamo i toni allarmistici utilizzati dal Centrodestra, che probabilmente servono solo a strizzare l’occhio al proprio elettorato, ben sapendo che le soluzioni prospettate siano inefficaci.

Noi siamo convinti della necessità di affrontare la questione dal punto di vista scientifico, non dal punto di vista ideologico o propagandistico.

Il lupo è un animale fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema. Invece di ipotizzare abbattimenti, si dovrebbero dare risposte utili e coerenti. Ad esempio finanziando e velocizzando i risarcimenti alle attività economiche, sostenendo l’utilizzo di sistemi di prevenzione come le reti o i cani da guardiania (che già oggi funzionano ma vanno implementati), promuovendo le buone pratiche sulla convivenza con gli animali selvatici e sperimentando metodi di dissuasione innovativi.

Siamo alle solite. Sulla tutela della fauna selvatica la Destra perde il pelo, ma non il vizio…

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari