Depositata oggi in Consiglio regionale del Piemonte la proposta di legge, a prima firma Ivano Martinetti, per rendere finalmente operativo il Forum Regionale dei giovani.
Il Forum, ad oggi, non si è mai riunito nonostante fosse previsto dalla legge regionale n.6 che risale addirittura al 2019.
Questo perché nonostante nella legge sia indicato il termine di un anno, la Giunta non ha ancora deliberato il regolamento attuativo, che consentirebbe alle associazioni giovanili di iscriversi nell’apposito registro. In questo modo si è bloccato di fatto non solo l’avvio del Forum, ma anche la possibilità da parte di numerose realtà di ricevere risorse tramite bandi specifici, fondi che non ci risulta siano mai stati distribuiti.
Proprio per questo motivo è nata la necessita di presentare una proposta di legge che consenta l’avvio delle attività previste per il Forum regionale dei giovani. Dopo un prolungato confronto con associazioni e realtà giovanili siamo arrivati alla stesura del testo di legge dal titolo “Modifiche alla legge regionale 1° marzo 2019, n. 6 (nuove norme in materia di politiche giovanili) e alla legge regionale 18 marzo 1992, n. 16 (diritto allo studio universitario)”.
Questa proposta di legge tiene maggiormente conto dei giovani della nostra regione, non solo delle grandi città ma anche delle province, valorizzando gli spazi di aggregazione giovanili, offrendo linee guida uniformi su scala regionale per l’istituzione delle consulte comunali dei giovani e coinvolgendo le associazioni e le organizzazioni che si occupano di animazione territoriale e le rappresentanze studentesche delle scuole superiori e università.
Auspichiamo adesso un dibattito costruttivo insieme alle forze di maggioranza ed opposizione, con l’obiettivo di arrivare finalmente ad una legge in grado di offrire strumenti concreti e spazi adeguati per i giovani della nostra regione.
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte