domenica, Aprile 14, 2024

GRUPPO M5S: “AZIENDA ZERO, UN FALLIMENTO CLAMOROSO PER LA GIUNTA CIRIO DOPO ANNI DI POLITICHE SANITARIE DISASTROSE. LA SUPER ASL NON POTRÀ BANDIRE GARE”

Una batosta. Un fallimento clamoroso per la Giunta Cirio al culmine di anni di politiche sanitarie disastrose. Nei giorni scorsi l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha bocciato la domanda avanzata dall’eterna incompiuta Azienda Zero per diventare stazione appaltante. Il motivo? Il mancato rispetto dei requisiti per ottenere il via libera.

La Super Asl tanto voluta da Cirio e Icardi non potrà bandire gare per forniture di beni e servizi, procedere ad affidamenti di contratti di lavoro per importi superiori al mezzo milione di euro e nemmeno fare acquisti che superano le soglie previste per l’affidamento diretto.

Con la bocciatura da parte dell’Anac va in fumo il grande sogno del Centrodestra, al quale toccherà assistere ai funerali di un ente nato proprio con l’obiettivo di coordinare e supervisionare le gare della sanità piemontese.

Il Movimento 5 Stelle l’ha sempre ribadito in tutte le sedi. Tra i banchi del Consiglio regionale abbiamo più volte evidenziato grosse perplessità sull’utilità di Azienda Zero, un doppione dell’assessorato alla Sanità per quanto riguarda la politica sanitaria e di Scr, Società di committenza regionale, per quanto riguarda l’indizione delle gare.

Le favole raccontate in questi anni dal Centrodestra si sono scontrate con la realtà. Vedremo se la Giunta Cirio deciderà di opporsi alla decisione dell’Anac ma ciò che sappiamo, ciò che è evidente a tutti, è che si sono persi e si perderanno tempo prezioso e risorse pubbliche. Tempo e risorse che avrebbero dovuto utilizzare per dare risposta ai problemi veri della sanità piemontese, dalle interminabili liste di attesa alla cronica carenza dei medici, per non parlare della mancanza del piano socio-sanitario che avrebbe dovuto godere della priorità assoluta.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari