martedì, Giugno 25, 2024

MARTINETTI-DISABATO (M5S): “TERNAVASSO, RITIRATO IL PROGETTO DEL MAXI ALLEVAMENTO DI SUINI. VINCE IL TERRITORIO, SCONFITTA UN’IDEA DI SVILUPPO CHE NON AVEVA NULLA DI SOSTENIBILE” 

ternavasso

Ritirato il progetto del maxi allevamento di suini in Frazione Ternavasso a Poirino. È quanto emerge dalla determina dirigenziale numero 3905 della Città Metropolitana di Torino. Una bella notizia per tutti: vincono il territorio, l’ambiente, i residenti ed il tessuto produttivo della zona a cavallo tra le province di Torino e Cuneo. E rimane sconfitta un’idea di sviluppo che poco, o nulla, ha di sostenibile sotto il profilo ambientale e nemmeno sotto quello del benessere animale. 

Abbiamo sempre sostenuto la necessità di evitare la costruzione di un impianto così impattante a due passi da importanti realtà imprenditoriali della zona, nei pressi del sito d’interesse comunitario “Stagni di Poirino – Favari”, ad esigua distanza dal territorio UNESCO del Roero e nel cuore del territorio del Distretto del cibo chierese–carmagnolese riconosciuto dalla Regione Piemonte.

Sul tema la Giunta regionale e la Città Metropolitana di Torino, come al solito, hanno dimostrato scarsa sensibilità. Se il proponente non avesse fatto un passo indietro, la politica sarebbe rimasta a guardare. Determinante è stata la mobilitazione delle associazioni ambientaliste, dei comitati, dei cittadini ed anche quella del Movimento 5 Stelle, che ha sollevato più volte la questione in Consiglio regionale. 

Continueremo a tenere alta l’attenzione su eventuali progetti simili che possano nascere sul territorio, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini piemontesi. 

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari