lunedì, Febbraio 6, 2023

DISABATO – M5S SANTENA: “CHIUSURA T18, DOPO LA NOSTRA INTERROGAZIONE IN REGIONE LA GIUNTA ANNUNCIA MAGGIORE SOSTEGNO PER I DISTRETTI DEL CIBO”

Dopo l’interrogazione del Movimento 5 Stelle, la Giunta regionale si è impegnata a sostenere i Distretti del Cibo.

Abbiamo infatti portato l’attenzione su un tema molto delicato legato alla recente comunicazione del titolare del gruppo T18 Piemonte di chiudere l’azienda, leader nella produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli di qualità.

Questa notizia ha ingenerato forti preoccupazioni fra i produttori del settore ortofrutticolo, che trovavano nel gruppo T18 un valido partner per la vendita dei prodotti. Ricordiamo che oltre ai propri prodotti, l’azienda si occupava anche di quelli di oltre 600 produttori di frutta e verdura italiana certificata (diversi in Piemonte e nella zona del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese).

Attraverso l’interrogazione abbiamo quindi chiesto alla Giunta come intendesse sostenere la filiera del food e, in particolare i Distretti del Cibo e le aziende del settore ortofrutticolo nella trasformazione verso la transizione digitale ed ecologica.

L’assessore all’Agricoltura, rispondendo al quesito, ha annunciato che grazie ad un emendamento approvato nell’ultima seduta del Consiglio Regionale, la Regione Piemonte potrà contribuire alle spese di costituzione e avviamento dei Distretti del Cibo.
Ha inoltre ricordato che l’individuazione e il riconoscimento dei Distretti del cibo sono previsti dalla legge regionale 1/2019 e che il presidente della Giunta ha approvato con un decreto del 2020 le procedure per la loro costituzione.

Ad oggi, si apprende, è stata inoltrata agli uffici regionali la domanda di riconoscimento da parte del Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese, che aggrega 25 Comuni della cintura di Torino. Altri territori, Casalese e Cavourese in particolare, hanno manifestato interesse e stanno avviando incontri con l’assessorato.

Continueremo a monitorare l’evoluzione del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese in questa fase resa ancor più delicata dalla scomparsa di un importante player della distribuzione.

Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte
Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Santena

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari