• martedì , 27 Ottobre 2020
Ultime Notizie

Frediani (M5S): ottima notizia la sospensione degli esperimenti sui macachi. Ora aspettiamo lo stop definitivo. Anche in Regione chiediamo di stanziare i fondi necessari per dare piena attuazione alla legge regionale che promuove metodologie sostitutive alla sperimentazione animale

Il Consiglio di Stato ha dato ragione nuovamente alla LAV ordinando una seconda sospensione degli esperimenti sui macachi da parte dell’Università di Torino.
Finalmente un’ottima notizia. Ora deve essere provato che non esistano alternative ad una sperimentazione invasiva sugli animali.

Auspichiamo pertanto che la richiesta del Consiglio di Stato di un approfondimento scientifico analitico e motivato da parte di un ente terzo possa mettere in luce tutti i limiti e l’inutilità di questa ricerca.

Continueremo a seguire l’evoluzione della vicenda, con la sensibilità che da sempre ci contraddistingue.
Nel frattempo, a livello regionale, non si fermerà la nostra azione mirata al finanziamento delle borse di studio previste dalla legge 9/2018 per stanziare fondi  utili ad approfondire le tecniche sostitutive e in particolare per formare nuovi ricercatori verso gli studi scientifici più innovativi che non prevedono lo sfruttamento degli animali. Non possiamo permettere che i buoni propositi contenuti nel testo da noi proposto e approvato nella scorsa legislatura rimangano solo scritti sulla carta.

Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Post correlati