martedì, Marzo 19, 2024

Costanzo – Frediani (M5s): “Mercatone Uno, bene proroga commissari per arrivare a CIGS. Regione faccia la propria parte per aiutare i lavoratori a rientrare nel mondo del lavoro”

“Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto rilancio arriva una notizia positiva per i dipendenti ex Mercatone Uno. L’articolo 51 del decreto prevede infatti una proroga di 6 mesi dei programmi di esecuzione delle procedure di amministrazione straordinaria, come nel caso dell’ex Mercatone Uno. Grazie a questo intervento legislativo, quindi, i commissari avranno più tempo per portare avanti l’istanza per la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività”. Così in una nota la deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla camera Jessica Costanzo.

“Gli oltre 1.600 lavoratori di Mercatone Uno tra Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto avevano bisogno di rassicurazioNi sul loro futuro dato che senza questa misura il mandato commissariale sarebbe scaduto il 23 maggio”, continua Costanzo.

“Apprezziamo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato importante. Dopo la conferma della proroga da parte del Ministero dello Sviluppo Economico si potrà quindi procedere alla concessione di ulteriori 6 mesi di cigs”, conclude Costanzo.

“Anche la Regione Piemonte dovrà fare la propria parte – aggiunge Francesca Frediani – questo tempo guadagnato dovrà essere impiegato in maniera proficua per agevolare i lavoratori a rientrare nel mondo del lavoro attraverso adeguati percorsi formativi”

Jessica Costanzo, Deputata M5S
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari