martedì, Marzo 19, 2024

SMOG, BERTOLA – VALETTI (M5S): “ARPA CONFERMA LE FONTI DI INQUINAMENTO: AUTO IN CITTA’ E RISCALDAMENTO FUORI. LA REGIONE AUMENTI I FONDI PER IL RINNOVO DEL PARCO AUTO”

Inquinamento dell’aria: per l’area metropolitana di Torino a fare la parte del leone è il trasporto su strada mentre per il resto del Piemonte prevale l’incidenza del riscaldamento a biomassa (legno, pellet ecc…)

E’ quanto emerso oggi in Commissione ambiente dove i tecnici ARPA, su richiesta del Movimento 5 Stelle, hanno illustrato gli studi condotti sulle fonti d’inquinamento dell’aria.

All’interno del trasporto su strada sono confermati ai primi posti come fonti inquinanti i motori diesel (anche per l’azoto) e gli attriti da traffico (freni). 

Questi dati confermano la necessità di seguire le politiche per il rinnovo del parco mezzi, sia privati che pubblici, e di effettuare maggiori controlli sugli impianti di riscaldamento negli uffici. In tal senso la Regione fa ancora troppo poco. Chiediamo, da anni, maggiori incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici ed un generalizzato potenziamento dei controlli sui sistemi di riscaldamento. 

Giorgio Bertola, Candidato Presidente Regione Piemonte

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari