sabato, Aprile 18, 2026

IMMOBILISMO DELLA FCA NELLO SVILUPPO DELLE AUTO ELETTRICHE E’ UN PROBLEMA PER TUTTO IL PIEMONTE

FCA sta investendo sulla mobilità del futuro?

“Auto elettriche come armi a doppio taglio e da non imporre per legge”, “guida autonoma ancora in fase di sviluppo”: sono le parole di Marchionne rivolte alla platea accademica di Rovereto e che interpretate con un po’ di  intuito suonano come una vera e propria ammissione di colpa.
La verità è che FCA e Fiat non stanno investendo con alcuna lungimiranza sullo sviluppo dell’auto elettrica né tantomeno sulla guida autonoma dove già evidenziano un gap incolmabile con le altre industrie dell’automotive come Toyota o Tesla. Marchionne ha sommessamente confessato il ritardo dell’industria dell’auto italiana ma ha esortato le istituzioni a continuare ad essere ammiccanti nei confronti di tutto il sistema-auto, ex eccellenza del territorio.
Ma non è un caso se il Piemonte, pur avendo un colosso in casa come l’Iveco, abbia finanziato la città di Torino per acquistare i migliori bus elettrici in circolazione da una società cinese: la BYD, leader nella produzione di mezzi pesanti elettrici.
Il Piemonte sta già pagando pesantemente il prezzo dell’arretratezza e della miopia delle istituzioni e dell’industria: stiamo perdendo i treni più importanti mentre Torino, orfana della Fiat, rimane una delle città più inquinate d’Europa.
Federico Valetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte
Articoli Correlati

10 Commenti

  1. FCA azienda non italiana, ha un grosso centro di ricerca in USA, ha accordi con Waymo (Google) per la guida autonoma, ed è entrata qualche settimana fa in un consorzio per sviluppare la guida autonoma di livello 3 e 4, che comprende Bmw ed Intel.
    Nel 1990 aveva a listino la Panda elettrica, quando sarà il momento avrà i suoi mezzi elettrici, sempre che nel frattempo non venga ceduta.

  2. …il Piemonte sta perdendo il treno del’auto elettrica (…) quello stesso treno che passera sulla schiena di FCA…

  3. NELLE CITTÀ SI MUORE. UN SUICIDIO MUOVERSI A PIEDI E IN BICI.
    BISOGNA APRIRE IL MERCATO DI AUTO ELETTRICHE.
    VOGLIAMO L’AUTO ELETTRICA.
    VOGLIAMO L’AUTO ELETTRICA.
    VOGLIAMO L’AUTO ELETTRICA.
    VOGLIAMO L’AUTO ELETTRICA.

  4. INIZIAMO AD APRIRE IL MERCATO DELLE AUTO ELETTRICHE, NON INVENTARE CAZZATE PER NON FAR PARTIRE QUELLO CHE SERVE.
    ARRAMPICARSI SUI VETRI.

  5. Nel 2023, il gruppo AUDi prevede di produrre circa 2.000.000, di auto elettriche. Già ora in INGHILTERRA lo stato finanzia con una grossa percentuale l’acquisto di autovetture ibride. In Italia che si fa???????

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari