sabato, Aprile 18, 2026

SANITA' – BATZELLA – BONO (M5S): “IL NULLA AL POSTO DEL PUNTO NASCITE, E' QUESTA LA SCONCERTANTE STRATEGIA DI SAITTA. CI OPPORREMO IN TUTTI I MODI”

Al posto del punto nascite di Susa (TO) non resterà nulla, è questa la sconcertante strategia di Saitta. L’ha confermato lui stesso oggi in Commissione Sanità respingendo la nostra mozione (prima firmataria Batzella) mirata ad introdurre centri specializzati per il parto naturale laddove vengono soppressi i punti nascite con meno di 500 parti, centri che esistono e funzionano in altre Regioni d’Italia.

Solo pochi mesi fa si era dichiarato disponibile a dialogare, ma oggi ha chiuso la porta ad ogni prospettiva di questo tipo. In questo modo le donne di Susa e dintorni, territorio montano e disagiato, non avranno alcuna libertà di scelta e dovranno percorrere decine di chilometri per partorire.

La nostra proposta è stata contestata da tutto il centrosinistra, compresi i consiglieri di maggioranza regionali che risiedono non lontano da Susa, come Monaco, senza apparenti motiviazioni logiche.

Strumentali le risposte fornite dall’assessore che ha accusato i consiglieri del Movimento 5 Stelle di essere tra quelli che provano ad “inventarne sempre una nuova quando si chiude qualcosa” ed ha rimarcato l’improbabile “mancanza di sicurezza a Susa” nonostante gli ottimi numeri di parti fisiologici e gli ottimi esiti. Ci sembra una posizione meramente ideologica, tesa a colpire un territorio politicamente forse poco affine alla maggioranza.

Arrivati a questo punto, e constatata la scarsa disponibilità al dialogo da parte della Giunta, chiediamo uno scatto di orgoglio dei consiglieri in Aula quando arriverà la mozione se no faremo tutto il possibile per scongiurare un’ulteriore penalizzazione della Valsusa, sostenendo ogni mobilitazione popolare in tal senso.

Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte
Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione Sanità

Articoli Correlati

Popolari