sabato, Settembre 12, 2026

FREDIANI – SCIBONA (M5S): “ESPOSITO E FERRENTINO IMPARINO A LEGGERE”

Esposito e Ferrentino vogliono rimandarci a settembre, riteniamo invece siano loro a dover tornare a scuola per imparare di nuovo a leggere.
La loro scarsa conoscenza dei fatti si evince quando citano la legge italiana ed il Progetto Esecutivo come ultimo atto amministrativo prima di iniziare i lavori. Dovrebbero quindi spiegare come sia stato possibile iniziare e proseguire i lavori per il Tunnel esplorativo della Maddalena che non ha mai avuto e non ha tutt’ora il Progetto Esecutivo!
Inoltre sui giornali locali del 18/5/2012 Rettighieri, DG di LTF, rispondeva alla questione in questi termini: ci sono due delibere CIPE, la prima riguarda il Tunnel della Maddalena, la seconda la tratta internazionale.
Invece Esposito e Ferrentino citano la seconda delibera a giustificazione dell’esistenza del deposito, dimostrando quindi di non saper leggere gli atti e contraddicendo quanto riferito dall’ex direttore generale di LTF.
Una soluzione l’avevamo già suggerita: fermare i lavori perché non avevano più un sito di deposito autorizzato. La seconda soluzione era più benevola: avevano uno svincolo provvisorio sull’autostrada attraverso cui sono arrivati ferro, cemento, attrezzature, macchinari, l’asfalto per la viabilità interna ed autoblindo di cui sono dotati i militari. Il volume di quanto vi è già transitato ha superato sicuramente i 125.000 mc messi in discarica sinora. Perché non usare lo svincolo attualmente presente? Sono già usciti infatti camion carichi di smarino senza alcuna difficoltà.
Per il resto non si capisce quale difficoltà ci sarebbe stata ad annullare la gara di appalto per la realizzazione del sito di smarino, che il DG Rettighieri il 18/5/2012 affermava chiaramente essere ancora in corso, quando sono cambiate le regole progettuali!
Senza voler infierire sulle omissioni ed incompetenze dei due “maestri”, perché non dicono nulla sulla questione che abbiamo sollevato e cioè che questo accumulo di smarino aveva una possibile interferenza con la stabilità dei piloni dell’autostrada e per questo negli elaborati progettuali c’era uno studio specifico che prevedeva fondazioni per decine di migliaia di metri lineari di calcestruzzo. Come può un’opera che aveva avuto in previsione una palificazione così importante vedere un aumento all’improvviso (come recentemente affermato da TELT) di 25.000 metri cubi?
Esposito e Ferrentino si chiedono come poteva LTF costruire uno svincolo da 40 milioni di euro prima della delibera CIPE? Rispondiamo che al cantiere della Maddalena non c’è da stupirsi di nulla! Comunque uno svincolo provvisorio e fruibile c’era e la questione dello svincolo definitivo nella sostanza è una compensazione chiesta dal Comune di Chiomonte.
Su una cosa concordiamo con i due “maestri”: avremmo volentieri evitato (e lo avremmo fatto se LTF avesse ottemperato alle prescrizioni CIPE) di gravare di lavoro la Procura, soprattutto in questo periodo dove essa è molto impegnata nelle indagini sulle firme false a sostegno dei candidati PD in Regione, in particolare per quanto riguarda il Listino Chiamparino, in cui è stato eletto proprio Ferrentino, che avrebbe molte firme irregolari. Il che forse spiegherebbe la loro scarsa propensione a comprendere norme e leggi.
Ferrentino rimandato, ma a casa dal TAR!

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Marco Scibona, Senatore M5S
Segretario 8a Commissione permanente
Lavori Pubblici e comunicazioni

Articoli Correlati

Popolari